Tema di riflessione

“Dalle sue piaghe siamo stati guariti”.

Quando una ciotola, una teiera o un vaso prezioso cadono frantumandosi in mille cocci, noi li buttiamo con rabbia e dispiacere. Eppure c’è un’alternativa, un’antichissima arte giapponese chiamata Kintsugi, che utilizza oro e argento per riunire i pezzi. Ogni oggetto riparato diviene unico e irripetibile.

Anche la nostra vita è integrità e rottura insieme, perché è ricomposizione costante. Le ferite non si possono eliminare e le cicatrici rimangono: ma da esse può nascere una bellezza inaspettata e più preziosa.

Gesù ci insegna che c’è sempre la possibilità di riempire le distanze e le mancanze, anche quelle che ci sembrano incolmabili, di recuperare sbagli, di rendere belle e preziose le nostre nostre ferite attraverso l’unico “materiale” che può risanare e riassemblare i pezzi: l’amore.

Per rinascere e far rinascere a vita nuova, per prenderci cura di noi stessi e degli altri, occorre avere tanta pazienza perché i tempi possono essere lunghi. Ma soprattutto occorre attingere a Colui che è fonte di Vita, di Amore e di Perdono!

I numeri del Cammino 2024

Organizzazione

220

partecipanti

8.360

km percorsi

98

luoghi di provenienza

81

tende utilizzate

Spiritualità

12

frati accompagnatori

23

momenti di condivisione

+2.000

ore di dialogo

12

lacrime di gioia (in litri)

Convivialità

15

chitarre e strumenti

60

kg di porchetta

+100

salami

+250

bottiglie di vino

I Capitoli nel 2024 sono stati 8: Castel San Pietro, Vignola, Milano-Cesena, Pistoia, Rimini, Imola, Mantova, Bologna-Castel Guelfo.

Vuoi partecipare al Cammino dei Padri?